venerdì

il solito tram tram.
fa lo stesso percorso della linea bus n.8, ha la stessa capienza di un bus della linea n.8, fa le stesse fermate di un bus della linea n.8, ha la stessa frequenza (anzi, ha un pò meno frequenza) della linea n. 8.
chi è?
...
il metrobus, naturalmente! l'assoluto protagonista delle cronache padovane da diversi anni: ogni tanto ci si mette di mezzo qualche avvenimento più urgente, dalle professoresse impazzite ai trentenni accoltellati al muro di via anelli alla crescita della delinquenza ai preti con moglie e figlio; ma lui, indomito, riesce immancabilmente a riguadagnarsi il centro del palcoscenico in pochi giorni: deragliando, sparando sanpietrini addosso agli edifici e ai passanti, o più semplicemente fermandosi in mezzo alla strada.
l'altro giorno finalmente ci sono salito sopra: la curiosità era grande e speravo che succedesse qualcosa, così il giorno dopo finivo sul giornale anch'io. macché. non ha nemmeno speronato un ciclista. così, essendomi rassegnato ad un viaggio senza particolari emozioni, mi sono guardato attorno, e fuori dal finestrino ho visto sfrecciare un autobus della linea n.8.
guidomeda direbbe che ci ha sverniciato.
e allora mi è sorta una domanda:
ma a che cazzo serve questo metrobus?
fa lo stesso percorso di un autobus che già c'è (e che facendo lo stesso percorso del metrobus, ovviamente, si avvale degli stessi vantaggi: cioè corre su una corsia senza traffico), non può accelerare troppo perché altrimenti deraglia e quindi va più lento del bus, ha gli stessi orari...
non bastava aggiungere qualche corsa in più al numero 8?
e poi: che diavolo vuol dire metrobus? dobbiamo aspettarci anche l'autopolitana?

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusa Amica Speciale, ma con tutti i tuoi venerandi anni di esperienza ancora ti poni di queste domande? Ma ovviamente un opera pubblica senza la minima utilità, in Italia, serve solo e spempre ad arricchire le tasche di pochi buttando via soldi di molti! Anche te?!?!?! Anzichè lamentarti calati le braghe e ringrazia ... non hai idea anche qui a Torino di quante inutili opere vengano realizzate, e quando lo fai notare a chi di dovere ... si mettono quasi a piangere! Si danno tanto da fare ad ignorare le reali esigenze del paese che non possono fare a meno di offendersi quando glielo fai notare!!