sabato

il principe delle tenebre. Due atteggiamenti sono tenebrosi.1) La menzogna e l’ambiguità. Tu hai mentito a me e ai parrocchiani. Basterebbe questa perdita di credibilità per indurre alle dimissioni una persona che ha responsabilità pubbliche. 2) Il gettare discredito sugli altri, mettere in risalto il male anche senza prove e quasi godere di questo.Questi due atteggiamenti sono tipici del principe delle tenebre.
con queste parole, estrapolate dalla lettera inviata a don sante (il parroco ribelle che vive con una donna dalla quale ha avuto un figlio), il vescovo di padova redarguisce il sedicente "prete innamorato".
e il prete innamorato, invitato dalla curia a lasciare la propria parrocchia, afferma di voler fondare una nuova chiesa, la "chiesa cattolica dei peccatori". la prima cosa di cui si è voluto assicurare don sante è avere un website per la sua nuova setta cattolica, e poi... e poi, essendo comunque un prete fino in fondo, ha reso noto il numero di conto corrente presso il quale i fedeli potranno fare le loro offerte.
poi ha invitato tutti ad andare a messa, domenica. senza entrare in chiesa, però: ma fermandosi nel piazzale per sentire la vera presenza di dio.
chissà.
chissà cosa diceva un anno fa don sante, quando si parlava di procreazione assistita... chissà se anche allora (con la parrocchia -il posto di lavoro- saldamente nelle sue mani) metteva in dubbio che il vero dio fosse quello che stava dentro la chiesa.
chissà.

nel frattempo, il vescovo di padova addita il comportamento del nostro eroe come tipico del principe delle tenebre. deve aver letto troppi manga anche lui, eh.

Nessun commento: